PROGETTO

Giardino privato
1500mq GIARDINO PRIVATO
Wellness room
WELLNESS ROOM
Smart working space
SMART WORKING SPACE
Roof garden
ROOF GARDEN
Digital smart lockers
DIGITAL SMART LOCKERS
Box e cantina
BOX E CANTINA

Un edificio di nuovissima concezione progettato con l’ambizione di costituire un precedente per le trasformazioni a venire del contesto territoriale, basato sui caratteri di urbanità e rigore piuttosto che sulla singolarità audace e alle volte invadente. Questo tipo di approccio permette di inserire l’edificio all’interno della tradizione compositiva del moderno milanese, da G. Muzio a Figini, Pollini e Minoletti, nel tentativo di attribuirgli una riconoscibilità urbana per “familiarità e appartenenza” piuttosto che per ostentata originalità.

(arch. Roberta Contrino)

La costruzione si sviluppa per otto piani fuori terra ed uno interrato raggiungibili da scala interna e due ascensori con ingresso pedonale e carraio da viale Ortles.

Al piano interrato sono disposte le autorimesse, e le cantine, oltre a locali comuni tecnici.

Al piano terra, oltre all’atrio d’ingresso principale, si sviluppano vari locali condominiali destinati a spazi comuni, lockroom storage, locale deposito biciclette e locale portineria.

La copertura piana realizzata a lastrico solare, è dedicata in gran parte a roof garden-solarium godibile da tutti i condomini della struttura.

Il piano terra nella porzione verso strada ospita alcuni spazi di uso comune: oltre all’atrio di ingresso a doppia altezza, si trovano una zona soggiorno con relativi servizi e al piano primo, direttamente affacciati sull’atrio a doppia altezza, una sala coworking e un’area fitness appositamente attrezzata.
La doppia altezza di questi spazi permette di prospettare verso strada vetrate di ordine doppio che aumentano la trasparenza attraverso l’edificio verso il fondo della struttura.

L’ingresso dell’edificio è segnalato su strada da una pensilina in aggetto che prosegue anche all’interno degli ambienti comuni, arricchendo così la complessità volumetrica di questi spazi.

Orientati all'ambiente

A completamento di quanto sopra esposto viene realizzato a piano terra un giardino condominiale piantumato e dotato di impianto di irrigazione.

L’area retrostante l’edificio è adibita a giardino con essenze aromatiche ed alberi su progetto specifico del paesaggista incaricato.

Nell’atrio di ingresso dell’edificio si trovano, a ridosso della facciata verso strada, delle vasche in muratura piantumate con essenze adatte alla crescita indoor.

Domus Flora edificio a basso impatto energetico
Bottinelli Contrino Costruzioni

A condurre i lavori è lo studio Bottinelli-Contrino, costruttori a Milano con oltre 100 progetti realizzati e un’esperienza lunga 3 generazioni.

Punto di forza è l’internal total know and asset, ovvero la completa sinergia di risorse e conoscenze architettoniche, ingegneristiche, finanziarie e di design.

Tutto ciò produce garanzie reali sull’acquisto.

Premio Architettura e Urbanistica di Urbanlife – III Edizione

Urbanfile, Magazine digitale specializzato in Architettura, come ogni anno, anche per il 2022 ha stilato un elenco di interventi completati, valutando i più significativi, quelli che costituiscono gli esempi più virtuosi o interessanti realizzati con un’architettura di qualità e che possa contribuire a migliorare l’immagine e la vivibilità della città.

Tra gli interventi di Edilizia Residenziale di nuova costruzione viene citato il progetto Verde Palladio in Porta Romana, uno dei progetti BottinelliContrino firmato dall’Architetto Andrea Incerti.

Leggi l’articolo completo

Evento di presentazione del progetto

23 Novembre 2022 presso lo showroom Molteni&C di Milano